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CRESCERE CONSUMATORI DIGITALI

Per un uso consapevole delle nuove tecnologie e della rete

La competenza digitale riguarda i bisogni connessi agli strumenti tecnologici e agli ambienti digitali con cui i cittadini della società dell’informazione entrano a contatto ogni giorno. La disponibilità dello smartphone, l’utilizzo di interfacce sempre più semplici ed intuitive, la ricerca di un più pervasivo collegamento tra i vari dispositivi, la diffusa accessibilità all’informazione e alla comunicazione hanno ormai nettamente riconfigurato il modo di comunicare. Gli utenti acquisiscono un nuovo ruolo più attivo, diventano creatori mediali e produttori di contenuti: diventa quindi necessario acquisire nuove competenze, non solo tecniche, ma anche comunicative e relazionali. Il metodo scelto è l'escape room, un gioco di logica nel quale i partecipanti devono cercare una via d'uscita risolvendo enigmi, rompicapi, indovinelli. La classe, utilizzando strategie di team building, divisa in 4 gruppi, dovrà affrontare cinque prove attinenti alle cinque aree del digcomp 2.1. Ogni prova superata comporterà l'individuazione di un codice che permetterà l'accesso alle indicazioni per risolvere la prova successiva.

Il percorso

OBIETTIVI DI CITTADINANZA
Possedere strumenti che permettano di affrontare la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo; agire in modo autonomo e responsabile nell'uso dei nuovi media e dei social network
METODOLOGIA
Escape room; problem solving




OBIETTIVI DISCIPLINARI
Saper ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi
DURATA E LUOGO PERCORSO
1 incontro di 2 ore in classe
PAROLE CHIAVE
Consapevolezza; tecnologie; opportunità; tutela
PRENOTA UN PERCORSO

Attraverso i percorsi educativi di SapereCoop, Coop Alleanza 3.0 dal 1980 progetta e offre gratuitamente alle scuole attività di educazione al consumo consapevole rivolte a bambini e ragazzi, i giovani consumatori del futuro. Sono oltre 80.000 gli alunni che nello scorso anno scolastico hanno aderito ai percorsi pensati per loro!


Secondaria di primo grado
  • Scopro cosa mangio

    Promuovere la lettura delle etichette

    Scuola Secondaria di primo grado

  • Crescere consumatori digitali

    Per un uso consapevole delle nuove tecnologie e della rete

    Scuola Secondaria di primo grado

  • Senza confini

    Ascoltare le immagini

    Scuola Secondaria di primo grado

  • #ambientefuturo

    Lo spazio intorno a noi

    Scuola Infanzia e Biennio Scuola Primaria (classi 1a e 2a)

    Scuola Secondaria di primo grado

    Triennio Scuola Primaria (classi 3a, 4a e 5a)