CITTADINANZA DIGITALE

CRESCERE CONSUMATORI DIGITALI

Consumi e uso consapevole della rete

La competenza digitale riguarda i bisogni connessi agli strumenti tecnologici e agli ambienti digitali con cui i cittadini della società dell’informazione entrano a contatto ogni giorno. La disponibilità dello smartphone, l’utilizzo di interfacce sempre più semplici ed intuitive, la ricerca di un più pervasivo collegamento tra i vari dispositivi, la diffusa accessibilità all’informazione e alla comunicazione hanno ormai nettamente riconfigurato il modo di comunicare. Gli utenti acquisiscono un nuovo ruolo più attivo, diventano creatori mediali, co-costruttori e produttori di contenuti, ma soprattutto cittadini attivi della cultura e della società a cui partecipano. Diventa quindi necessario acquisire nuove competenze, non solo tecniche, ma anche comunicative e relazionali. Il metodo scelto è l'escape room, un gioco di logica nel quale i partecipanti devono cercare una via d'uscita risolvendo enigmi, rompicapi, indovinelli. La classe, utilizzando strategie di team building, divisa in 4 gruppi, dovrà affrontare cinque prove attinenti alle cinque aree del digcomp 2.1. Ogni prova superata comporterà l'individuazione di un codice che permetterà l'accesso alle indicazioni per risolvere la prova successiva.

Il percorso

OBIETTIVI DI CITTADINANZA
Possedere strumenti che permettano di affrontare la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo; agire in modo autonomo e responsabile nell'uso dei nuovi media e dei social network
METODOLOGIA
Escape room; problem solving; team building
OBIETTIVI DISCIPLINARI
Saper ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi
DURATA E LUOGO PERCORSO
1 incontro di 2 ore in classe
PAROLE CHIAVE
Uso consapevole delle tecnologie; opportunità; tutela
PRENOTA UN PERCORSO

Attraverso i percorsi educativi di SapereCoop, Coop Alleanza 3.0 dal 1980 progetta e offre gratuitamente alle scuole attività di educazione al consumo consapevole rivolte a bambini e ragazzi, i giovani consumatori del futuro. In questi anni sono in media 60.000 gli alunni che hanno aderito a questi percorsi pensati per loro nel corso dell’anno scolastico!


Secondaria di primo grado
  • Lo spazio intorno a noi

    Ambienti di vita: consapevolezza, cura, responsabilità

    Sviluppo sostenibile

  • Ascoltare le immagini

    Silent book per sperimentare cittadinanza e cooperazione

    Cittadinanza e cooperazione

  • Alimenta la biodiversità

    Buon campo non mente

    Consumo consapevole e sostenibile

  • @sostenibil-mente

    Raccontare e inventare storie di sostenibilità

    Sviluppo sostenibile

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