SVILUPPO SOSTENIBILE

LO SPAZIO INTORNO A NOI

Ambienti di vita: consapevolezza, cura, responsabilità

Attraverso un lavoro di gruppo, vengono realizzate delle mappe simboliche ed emotive che rappresentano e raccontano gli spazi, reali e virtuali, e gli ambienti in cui i bambini agiscono ogni giorno e nei quali fanno esperienza del mondo. Le mappe li sollecitano a individuare problemi, a sollevare domande, a mettere in discussione conoscenze già elaborate, a trovare nuove piste d'indagine e a cercare soluzioni originali nell'ottica della costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole che si prenda cura degli ambienti e delle relazioni che si realizzano nelle diverse situazioni. Tra i tanti spazi che entreranno nell'esplorazione dei bambini, rientrerà anche il supermercato* vissuto come una “piazza” reale da scoprire e vivere nella sua globalità.

*se la situazione Covid non dovesse consentire l'uscita a punto vendita, l'attività svolta a scuola in due incontri rimarrà, comunque, coerente agli obiettivi indicati

Il percorso

OBIETTIVI DI CITTADINANZA
Sviluppare la consapevolezza sulla relazione reciproca tra uomo, cose e ambienti; sviluppare la capacità di interpretare le relazioni tra persone e oggetti nei diversi ambienti al fine di adottare comportamenti adeguati a tutela della sicurezza propria ed altrui nella vita quotidiana; rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni; sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali; prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali o relative alla propria classe
METODOLOGIA
In classe: esplorazione; collaborative learning; costruzione di mappe; narrazione; a punto vendita: esplorazione del supermercato; ricerca di prodotti/oggetti, ascolto di storie; lavoro di gruppo
OBIETTIVI DISCIPLINARI
Riconoscere quanti e quali ambienti sono vissuti quotidianamente e saper descrivere le caratteristiche di questi ambienti; identificare e interpretare le relazioni tra persone, ambienti e oggetti; interagire in modo collaborativo; costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione; eseguire semplici misurazioni e rilievi fotografici sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione
DURATA E LUOGO PERCORSO
2 incontri di 2 ore in classe + 1 incontro di 1 ora a punto vendita
PAROLE CHIAVE
Spazio; ambiente; gioco; oggetti; consumo consapevole; relazioni
PRENOTA UN PERCORSO

Attraverso i percorsi educativi di SapereCoop, Coop Alleanza 3.0 dal 1980 progetta e offre gratuitamente alle scuole attività di educazione al consumo consapevole rivolte a bambini e ragazzi, i giovani consumatori del futuro. In questi anni sono in media 60.000 gli alunni che hanno aderito a questi percorsi pensati per loro nel corso dell’anno scolastico!


Quarto e quinto anno Scuola Primaria
  • Crescere consumatori digitali

    Consumi e uso consapevole della rete

    Cittadinanza digitale

  • Ascoltare le immagini

    Silent book per sperimentare cittadinanza e cooperazione

    Cittadinanza e cooperazione

  • @sostenibil-mente

    Raccontare e inventare storie di sostenibilità

    Sviluppo sostenibile

  • Alimenta la biodiversità

    Un ronzio pieno di vita

    Consumo consapevole e sostenibile

QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE

Alcuni cookie sono tecnici perchè necessari al corretto funzionamento del sito, altri cookie sono di profilazione per assicurare un’esperienza di visita coerente con i tuoi gusti, e altri sono di Terze Parti. Maggiori informazioni anche riguardo il loro monitoraggio e  disabilitazione sono disponibili nella Cookie Policy

 

Clicca su Accetta o naviga il sito per dare il tuo consenso all’uso dei cookie

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo