- Home
- Per tutti per te Coop: siamo quello che scegliamo
- SapereCoop 2020-2021
- Ascoltare le immagini - Infanzia (4-5 anni) e primo anno Scuola Primaria
ASCOLTARE LE IMMAGINI
Silent book per sperimentare cittadinanza e cooperazione

Quando parliamo di colori con i bambini, molto spesso la gamma cromatica si riduce ad una galleria stereotipata di colori abbinati agli oggetti: verde come l’erba, giallo come la banana, rosso come il pomodoro. In realtà, la varietà di verdi, rossi, gialli è fatta da molteplici sfumature e tonalità. Il percorso, attraverso albi illustrati, avvicina al mondo dei colori, che si declinano, grazie alle storie, a seconda dell’esperienza quotidiana che i bambini fanno del mondo che li circonda: c’è, dunque, il verde della foglia appena nata, il verde del kiwi, diverso a sua volta da quello del lime. Scopriamo quindi che i colori sono dappertutto: nelle stagioni, nelle forme, negli alimenti, nelle persone. Colori da ascoltare, guardare, cercare, inventare, per comunicare se stessi, la propria identità e cogliere affinità e differenze che ci contraddistinguono.
Il percorso
- OBIETTIVI DI CITTADINANZA
- Riconoscere e sperimentare pluralità di linguaggi misurandosi con creatività e fantasia; rielaborare ed esprimere creativamente sentimenti, emozioni e conoscenze acquisite
- METODOLOGIA
- Cooperative learning; storytelling
- OBIETTIVI DISCIPLINARI
- Saper decodificare e descrivere un'immagine; raccontare e raccontarsi attraverso il disegno e il colore
- DURATA E LUOGO PERCORSO
- 1 incontro di 2 ore in classe
- PAROLE CHIAVE
- Cooperazione; cittadinanza; comunicazione; identità
Attraverso i percorsi educativi di SapereCoop, Coop Alleanza 3.0 dal 1980 progetta e offre gratuitamente alle scuole attività di educazione al consumo consapevole rivolte a bambini e ragazzi, i giovani consumatori del futuro. Sono oltre 60.000 gli alunni che nello scorso anno scolastico hanno aderito ai percorsi pensati per loro!