Mario Lodi e la Cooperativa in classe

Un evento il 4 ottobre per parlare di consumo e cooperazione nell'esperienza Mario Lodi.

SapereCoop Eventi Scuola 14 settembre 2022

«Una genuina associazione cooperativa, cui i ragazzi partecipino col cuore e con la mente, è il più perfetto ambiente educativo che si possa creare. […] Il ragazzo che si è indentificato col suo gruppo […] è atto a far propri problemi degli altri, della comunità nazionale, e anche dell’intera umanità ».  Mario Lodi, La Cooperativa in classe, 1989

Ecco una frase di Mario Lodi pubblicata da Coop alla fine degli anni Ottanta, che ci ha ispirato per organizzare un momento di riflessione insieme: un seminario organizzato dall’Università di Firenze per insegnanti, educatrici, educatori, studentesse, studenti e per tutte e tutti gli appassionati dell’opera del Maestro Mario Lodi.

Mario Lodi è stato un pedagogista, scrittore e insegnante italiano le cui metodologie educative animarono l'italia fino alla creazione di un Movimento di cooperazione educativa, ridisegnando il valore educativo della scuola, cambiandone aspetti e metodologie.

L’appuntamento è per il 4 ottobre dalle 17 alle 19 nell’aula 107 in via Laura 48 a Firenze, ma chi non potrà partecipare in presenza potrà farlo in streaming. Insieme approfondiremo il ruolo sull’educazione di Mario Lodi sul consumo e sulla cooperazione educativa, con qualche indicazione operativa e con uno sguardo anche all’impegno delle cooperative di consumatori.

Parteciperanno all’evento Vanna Boffo, direttrice Forlilpsi, Carmela Favarulo di Ancc Coop, Enrico Bottero che farà un intervento su “L’organizzazione della classe cooperativa e i suoi fondamenti pedagogici” e a seguire Pamela Giorgi di Indire, Juri Meda dell’Università di Macerata e Stefano Olivieri dell’Università di Firenze parleranno di "Cooperazione educativa, critica del consumismo ed educazione al consumo critico in Mario Lodi".

Per partecipare all’iniziativa in presenza o a distanza è obbligatoria l’iscrizione tramite un apposito form.

Le iscrizioni per la partecipazione in presenza resteranno aperte fino al raggiungimento della capienza massima prevista. Gli iscritti per partecipare all’evento in streaming riceveranno le credenziali pochi giorni prima dell’evento.

Per maggiori informazioni stefano.oliviero@unifi.it


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo