- Home
- Lista Eventi
- Buck Festival, libri per i giovani
Buck Festival, libri per i giovani

Il Buck Festival è una manifestazione organizzata da una rete di partner pubblici e privati che invita i giovani alla lettura, con un approccio diverso dalle solite presentazioni o incontri con l’autore. Il festival si sviluppa nei luoghi della cultura della città, nell’arco di 8 giorni scanditi da laboratori, spettacoli, mostre, concerti, attività ludiche.
Ospita ogni anno i migliori autori e illustratori per ragazzi, rappresentando una realtà di primo piano nel panorama regionale e tra le iniziative più importanti dedicate ai libri per giovani e alla lettura organizzate in Italia.
Attrae ogni anno migliaia di ragazzi e ha catturato l’attenzione di operatori e addetti ai lavori, che scelgono la settimana di Buck per presentare anteprime nazionali, visitare la fiera dell’Editoria e prendere parte agli appuntamenti di alta formazione.
Questo evento è reso possibile anche grazie all’iniziativa Più Vicini che nel 2021 ha permesso a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro preferito fra i progetti proposti dai Consigli di Zona soci nei negozi, in collaborazione con le associazioni locali. Nei negozi sono stati donati oltre 7 milioni di gettoni: così i 500 progetti promossi in collaborazione con 490 realtà locali saranno finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con oltre 200.000 euro.