• Home
  • Lista Eventi
  • Il Panaro Food, il Salumificio di Genga e il Caseificio Martarelli: il gusto di essere marchigiani
14 dicembre 2024

Il Panaro Food, il Salumificio di Genga e il Caseificio Martarelli: il gusto di essere marchigiani

Conosciamo oggi più da vicino alcuni nostri prodotturi delle Marche: una zona che affonda le proprie radici in un territorio di rara bellezza caratterizzato da paesaggi naturali armoniosi e da origini medievali.

La storia di Il Panaro Food Srl  nasce nel 1982, quando nonno Dino e nonna Anna, danno vita a un piccolo laboratorio di pasta fresca e crescia sfogliata, con un sogno chiaro: portare sulla tavola dei clienti i sapori autentici della tradizione territoriale, realizzati con la massima attenzione all’artigianalità. Oggi, a più di 40 anni di distanza, l'azienda è una realtà dinamica e in continua espansione, che ha saputo evolversi per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più esigente e attento alla qualità. Ha modernizzato la sua struttura produttiva e ampliato la gamma di prodotti, senza mai perdere di vista i valori fondanti: la selezione delle migliori materie prime, preferibilmente locali e italiane, e il rispetto delle lavorazioni artigianali.

Il Salumificio di Genga è una piccola azienda, situata nel cuore delle Marche a due passi dalle splendide Grotte di Frasassi. Diventa già una realtà a partire dagli anni ‘70, iniziando un iter di crescita ed espansione ma mantenendo una proprietà familiare: oggi l'azienda è in mano alla seconda generazione della famiglia Polli, perché quello che non è cambiato è la convinzione che fare salumi sia una vera e propria arte da custodire, una esperienza da tramandare e una storia da rispettare. La carne lavorata proviene solo da filiera italiana, le materie prime sono selezionate con passione e lavorate con sapienza, e lo sguardo è rivolto al futuro, perché la tradizione insegna, ma l'innovazione guida.

La storia dei formaggi del Caseificio Martarelli di Camerata Picena inizia quando mamma Maria Luisa impara e apprende tutti i segreti della preparazione del mascarpone, secondo la ricetta originale, da un sapiente caseario che amava lavorare anche il Parmigiano Reggiano e il Pecorino: conoscenze che saranno utili per iniziare a produrre proprio il Pecorino agli inizi degli anni 80. Anche la raccolta del latte, sempre gestita autonomamente con agricoltori selezionati, si estende negli anni dalla sola provincia di Ancona a tutte le Marche. Oggi, Christian e Diego guidano Martarelli Formaggi con la stessa passione, dedizione e estrema cura di mamma e papà: solo il miglior latte e nessun conservante per dar vita a formaggi 100% marchigianigenuini e di qualità, realizzati secondo le tecniche artigianali di una volta.

L'incontro con i fornitori

I prodotti dei fornitori raccontati saranno oggetto di una iniziativa promozionale dal 12 al 24 dicembre presso l'ipercoop Il Miralfiore di Pesaro, e saranno evidenziati con una esposizione dedicata contrassegnata dalla foto stessa dei produttori, che ci “mettono la faccia” per raccontare il loro lavoro, fatto con passione e dedizione, attraverso il suo elemento più esemplificativo: il prodotto.

Ma non solo: in programma un momento di incontro tra i produttori e i nostri soci e consumatori, che diventa una occasione speciale in cui avvicinare chi produce a chi consuma, valorizzando territorio e qualità delle produzioni.

Appuntamento quindi sabato 14 dicembre, dalle ore 10 alle 13, presso l'ipercoop Il Miralfiore, con Giacomo Polli del Salumificio di Genga, Michele Romani dell’azienda Il Panaro e Diego Carestia del Caseificio Martarelli. I produttori proporranno i loro prodotti ai soci e consumatori presenti, rispondendo alle domande e raccontando la loro esperienza.


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo