12 ottobre 2024

Riempi il piatto vuoto con un carrello di prodotti Coop

Il 12 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione che si celebra il 16 ottobre, piazza Maggiore a Bologna si animerà di tanti piatti da riempire di cibo, con “Riempi il piatto vuoto”, l’appuntamento organizzato da Cefa, la Ong impegnata da oltre 50 anni nella lotta contro la fame e la povertà.

La manifestazione intende sensibilizzare sul tema della sicurezza alimentare e sull’importanza di raccogliere fondi per i progetti di Cefa in Africa. Il tema dell’edizione 2024 sarà “La guerra che affama”, per sottolineare lo stretto legame causa-effetto che intercorre tra conflitti e fame. Secondo il Global Report on Food Crises 2023 della Fao, infatti, 117 milioni di persone che non hanno accesso a un’alimentazione sufficiente soffrono proprio a causa dei conflitti armati, che colpiscono più dell’85% della popolazione affamata mondiale.

Per rappresentare il tema di questa edizione, Cefa allestirà in piazza Maggiore un’installazione di pixel art realizzata con circa 3 mila piatti e raffigurante un’illustrazione che Lorenzo Mattotti ha donato al Cefa.
Durante l’evento si terrà anche il talk show “Voci dal palco” con la partecipazione di giornalisti e personalità del mondo della cultura, tra cui Patrizio Roversi e il Cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei e inviato speciale di Papa Francesco per la pace in Ucraina, che discuterà delle iniziative di pace e del loro impatto globale.

Parallelamente, sarà lanciata una raccolta fondi destinata alla contea di Wolayita, in Etiopia, per sostenere 15 cooperative agricole colpite dai conflitti e dal cambiamento climatico. Inoltre, la città sarà coinvolta in una colletta alimentare a favore delle mense bolognesi, grazie all’iniziativa dei carrelli della spesa che saranno riempiti e portati in piazza anche dai volontari di Coop Alleanza 3.0, partendo dai negozi della Cooperativa.

Nella stessa giornata, tutti i soci e clienti Coop possono partecipare a Dona la spesa, l'appuntamento in tanti punti vendita della Cooperativa per la raccolta di beni di prima necessità per aiutare famiglie in difficoltà.

Per informazioni: www.cefaonlus.it

 


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo