Dal 17 ottobre 2024 al 20 ottobre 2024

FermHAmente, il festival della scienza di Fermo

FermHAmente è un Festival della scienza che ha la finalità di far conoscere come funzionano le cose di ogni giorno, per diffondere la cultura scientifica in maniera rigorosa e parimenti appetibile anche ai non esperti.

Giunto quest'anno alla sua ottava edizione, si terrà a Fermo in oltre 20 location cittadine dal 17 al 20 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30, e sarà sostenuto da Coop Alleanza 3.0. Il tema di quest’anno è Simmetrie ed Asimmetrie. Uno dei format più innovativi nell’ambito della diffusione della divulgazione scientifica in Italia e riconosciuto come un appuntamento di riferimento per la qualità del programma, l’originalità dell’organizzazione e l’entusiastica partecipazione di relatori di fama internazionale, il Festival ha come obiettivo primario quello di mettere a disposizione dei visitatori negli edifici del centro storico di Fermo, Learning City Unesco (città dell’apprendimento), in maniera totalmente gratuita, proposte scientifiche di altissima qualità, presentate e spiegate da professionisti del settore in modo informale, puntuale e brillante.

Rivolto a scuole, utenti individuali, gruppi, studenti, famiglie, appassionati di scienza e, soprattutto, al profilo “entry level”, cioè quel segmento di derivazione televisiva generalista che si affaccia alla materia senza una preparazione specifica, il Festival sin dalla sua nascita si è caratterizzato come un evento immersivo nella città di Fermo. Oltre al pubblico, ai professori e ai relatori, protagoniste della manifestazione sono le storiche location di Fermo, allestite a laboratori o conferenze per offrire al pubblico l’opportunità di fruire in modo inusuale dei beni culturali, nell’ottica di una reciproca valorizzazione tra eccellenze scientifiche e patrimonio storico-artistico.

FermHAmente ha nell’approccio STEAM (un approccio innovativo alla comunicazione e alla didattica della scienza, attraverso l’integrazione dell’arte - musica, teatro, danza, arti visive, ecc) il suo elemento distintivo e peculiare del proprio percorso. Il Festival è inserito all’interno di una rete europea ed internazionale STEAM di attività e collaborazioni, della quale il direttore scientifico prof. Andrea Capozucca è membro di spicco e rappresentante sul territorio nazionale, ed è prodotto da Labilia srl.

Per informazioni: www.fermhamente.it


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo