Dal 27 settembre 2024 al 28 settembre 2024

NutriMente, il festival di scienza e cibo

Nutrimente è l’innovativo Festival, giunto alla sua seconda edizione e sostenuto da Coop Alleanza 3.0, che parla di scienza e cibo, l'unico nel centro e sud Italia, organizzato da Labilia srl in partnership con l’Università di Camerino e il Comune di San Benedetto del Tronto. Ques'anno si terrà il 27 e 28 settembre per le vie di San Benedetto del Tronto, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

Scienza e cibo hanno molte cose in comune: attingono entrambe dalla tradizione e da conoscenze antiche ma guardano al futuro e all'innovazione, partendo dal locale e confrontandosi con il globale, nascendo dall'intuizione di un singolo ma diventando patrimonio di tutti. Scienza e cibo parlano di cultura!

Ma sappiamo veramente cosa mangiamo? Cosa si cela, nei nostri piatti? Cosa c'è da sapere? Lo scopriremo attraverso laboratori, tavoli di engagement, incontri, conferenze e molto altro. Conosceremo com'è fatto il nostro cibo, i tanti segreti per gustarlo meglio e per stare bene. Parlare di cibo significa parlare di ambiente, di ecosostenibilità, di ecologia, di filiere corte, di culture locali e internazionali, di medicina, di benessere, di innovazione, di tecnologia, di avvenire!

Attraverso un rigoroso sguardo scientifico, chiunque potrà sperimentare un approccio consapevole, divertente, coinvolgente e interattivo attraverso laboratori ed eventi interdisciplinari. Un’esperienza diretta a tutti senza limiti di fruizione, con l'obiettivo di rendere la scienza accessibile e garantire che la partecipazione a ogni evento sia stimolante e fonte di spunti di riflessione.

Il festival ha nell’approccio STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts & Mathematics - un approccio innovativo alla comunicazione e alla didattica della scienza attraverso l’integrazione con l’arte) il suo elemento distintivo e peculiare. Esso è un cambio di paradigma della divulgazione: un nuovo approccio che focalizza l’attenzione sul processo d’apprendimento, dove sbagliare, condividere, sperimentare molteplici punti di vista, ascoltare opinioni diverse e creare una conoscenza di base che sia applicabile alla vita reale, ha l’obiettivo di fornire una formazione che aumenti la consapevolezza delle connessioni multi-, inter- e transdisciplinari tra le “school of arts” e le scienze.

Per informazioni: www.nutrimentefestival.it


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo