- Home
- Lista Eventi
- Officine Gastronomiche Spadoni: la tradizione romagnola al primo posto
Officine Gastronomiche Spadoni: la tradizione romagnola al primo posto
La Storia dell’azienda Molino Spadoni è una storia di famiglia oggi arrivata alla terza generazione. Fu il 1921 quando la famiglia Spadoni acquistò il mulino di Coccolia costruito nel 1445 e diede vita a una vera e propria stirpe della farina che nel tempo divenne molto di più. La passione per l'Emilia Romagna e i suoi prodotti li porta a creare, nel 2014, il loro nuovo brand Officine Gastronomiche Spadoni.
Nasce così un caseificio, che lavora solo latte Alta Qualità e produce Squacquerone di Romagna DOP, ricotta, caciotta ed altri formaggi della tradizione romagnola. Nello stesso stabilimento di Brisighella (RA) vengono lavorate le carni di Mora Romagnola, razza autoctona in via di estinzione, recuperata grazie ad un progetto ambizioso dei primi anni 2000 dal Gruppo Spadoni.
Le More vivono allo stato semibrado sulle colline di Brisighella e si alimentano in modo naturale: le carni fresche, così come i salumi da queste ottenute, vengono lavorate con immensa cura nelle Officine Gastronomiche Spadoni che, nel rispetto delle migliori tradizioni, garantendo i più elevati standard di igiene e sicurezza.
Che cos'è la Mora Romagnola?
La Mora Romagnola è una delle cinque razze autoctone antiche che ancora sopravvivono in Italia: dopo un progressivo periodo di calo della sua diffusione, negli anni ’90 la Mora Romagnola ha rischiato l’estinzione, ma dal 2001 sono state avviate delle iniziative per proteggere questa razza così pregiata. Riscoprire e proteggere le razze antiche autoctone, come la Mora Romagnola, è importantissimo perché mantiene la loro variabilità genetica, oltre a promuovere la valorizzazione economica di un prodotto tipico di elevata qualità. Gli allevamenti allo stato semibrado richiedono impegno e capacità, oltre a grandi spazi e ad una specifica competenza, e non ultima una forte passione: la resa di questi allevamenti è più bassa, anche perché questi animali sono più piccoli dei normali suini ma la qualità delle loro carni è davvero unica e offre gusto, leggerezza e alti livelli nutrizionali.
L'incontro col fornitore
I prodotti delle Officine Gastronomiche Spadoni saranno oggetto di una iniziativa promozionale dal 7 al 20 novembre presso l'ipercoop I Portali di Modena, e saranno evidenziati con una esposizione dedicata contrassegnata dalla foto stessa del produttore, che ci “mette la faccia” per raccontare il suo lavoro, fatto con passione e dedizione, attraverso il suo elemento più esemplificativo: il prodotto.
Ma non solo: in programma un momento di incontro tra il produttore e i nostri soci e consumatori, che diventa una occasione speciale in cui avvicinare chi produce a chi consuma, valorizzando territorio e qualità delle produzioni.
Appuntamento quindi sabato 9 novembre, dalle ore 10 alle 13, presso l'ipercoop I Portali di Modena, con Ettore Bartoletti, responsabile dell'allevamento di Mora Romagnola delle Officine Gastronomiche Spadoni (Fattoria Palazzo di Zattaglia). Il produttore proporrà i suoi prodotti ai soci e consumatori presenti, rispondendo alle domande e raccontando la sua esperienza.
Aggiungi al calendario