Dal 1 febbraio 2024 al 29 febbraio 2024

Le voci dei libri di febbraio

La rassegna, giunta al decimo anno, deve il suo titolo all’omonimo libro di Ezio Raimondi. Un libro vero, come diceva il grande italianista, va amato: lo si rilegge come si fa visita a un amico, ricordando insieme il passato e, nel ricordo del passato, celebrando il rapporto vivo con il presente.

È proprio da questa idea che trae spunto il progetto ”Le voci dei libri” con l’intento di dare voce ai grandi scrittori attraverso la lettura dei loro testi più importanti nella prestigiosa cornice della Salaborsa e trasmetterne tutto l’incanto al pubblico bolognese.

L’inesauribile emozione che ci regalano i libri rivivrà attraverso queste le letture ad alta voce eseguite dai giovani attori della scuola di teatro Galante Garrone.

La rassegna, curata da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di BolognaLibrerie.coop e il contributo di Bper Banca, presenta un programma ricco di appuntamenti con grandi autori, giornalisti ed esponenti del mondo culturale, che dialogano sugli ultimi libri in uscita.

Ecco tutti gli appuntamenti del mese di febbraio:

  • Giovedì 1 febbraio SALABORSA – h 18.00 Benedetta Tobagi SEGRETI E LACUNE (Einaudi) con Stefania Pellegrini
  • Martedì 6 febbraio SALABORSA – h 18.00 Milena Naldi e Brunella Torresin presentano l’ultimo libro di Eugenio Riccomini A CACCIA DI FARFALLE. Manuale semplice e breve per guardar quadri e sculture senza complessi di inferiorità (Pendragon)
  • Venerdì 9 febbraio CINEMA MODERNISSIMO – h 18.00 Silvia Avallone CUORE NERO (Rizzoli) con il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna
  • Martedì 13 febbraio SALABORSA – h 18.00 Antonio Manzini TUTTI I PARTICOLARI IN CRONACA (Mondadori) con Helmut Failoni
  • Mercoledì 14 febbraio CINEMA MODERNISSIMO – h 17.30 Chiara Rapaccini MIO AMATO BELZEBÙ. L’amara Dolce vita con Monicelli e compagnia (Giunti) con Gian Luca Farinelli con letture degli allievi della Scuola Galante Garrone incontro a pagamento - per info: www.cinetecadibologna.it
  • Giovedì 15 febbraio SALABORSA – h 17.00 Luca Cerchiari FRANK SINATRA. “The Voice” tra musica e cinema (Feltrinelli) con Stefano Marino e Roy Menarini
  • Venerdì 16 febbraio SALABORSA – h 18.00 Piero Ignazi IL POPULISTA IN DOPPIOPETTO. Berlusconi e la politica italiana (il Mulino) con Olivio Romanini
  • Lunedì 19 febbraio SALABORSA – h 18.00 Mauro Magatti, Chiara Giaccardi, presentano il loro nuovo libro, GENERARE LIBERTÀ (il Mulino)
  • Martedì 20 febbraio SALABORSA – h 18.00 Pino Cacucci DIEGUITO E IL CENTAURO DEL NORD (Mondadori) con Alberto Bertoni
  • Mercoledì 21 febbraio SALABORSA – h 18.00 Sigfrido Ranucci, conduttore di Report (Rai Tre), LA SCELTA (Bompiani) con Piero Di Domenico
  • Martedì 27 febbraio SALABORSA – h 18.00 Ermanno Cavazzoni presenta il suo nuovo libro, MANUALETTO PER LA PROSSIMA VITA (Quodlibet)
  • Giovedì 29 febbraio SALABORSA – h 18.00 Marcello Jori LO STRAORDINARIO VIAGGIO DEL MONDO (Rizzoli) con Maura Pozzati e Igor Tuveri

L’accesso sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio dell’incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita, non sarà possibile entrare e sostare in piedi. Gli incontri all’interno di Biblioteca Salaborsa sono trasmessi in diretta streaming sul canale youtube di Bologna Biblioteche.

Per maggiori info www.librerie.coop o www.bibliotecasalaborsa.it.


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo