- Home
- Lista Eventi
- A Reggio Emilia socialità e gioco
A Reggio Emilia socialità e gioco

Riscoprire i giochi di una volta per favorire inclusione, sostenibilità e socialità.
La riscoperta del piacere dei rapporti umani e della necessità di confrontarsi con gli altri e con il diverso per la UISP di Reggio Emilia, l'Unione italiana sport per tutti, passa anche e soprattutto dal momento ludico: un'attività semplice ma adatta a favorire gli scambi fra le persone.
Il progetto Giochi di una volta, realizzato grazie all'iniziativa Più vicini di Coop Alleanza 3.0, parte anche dal recupero della tradizione perchè mette a disposizione delle comunità giochi antichi, realizzati artigianalmente con materiali di recupero, per favorire lo scambio e l'incontro. Sono animatori e volontari i portavoce di questo modo di stare insieme nelle scuole e nelle piazze allo scopo di far conoscere e praticare i giochi antichi.
Più vicini è l'iniziativa che nel 2022 ha permesso a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro preferito fra oltre 600 progetti di altrettante realtà locali, proposti nei negozi dai Consigli di Zona soci. I progetti saranno finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con oltre 235.000 euro.
Per sapere di più sui Giochi di una volta: www.uisp.it/reggioemilia