Dal 14 ottobre 2022 al 16 ottobre 2022

A Bologna vediamo "Gente strana"

Arriverà a Bologna da molti paesi del mondo e da tutta l’Italia per parlare del futuro che vorremmo, giusto e solidale per tutti. È la “Gente Strana” che si occupa e preoccupa del prossimo, che sente il legame di interconnessione con gli altri e pensa che sia necessario prendersi cura di tutte e tutti. Ma di chi parliamo? Sono i cooperatori che parteciperanno al programma di tre giorni di eventi organizzati da CEFA in occasione dei suoi 50 anni.

CEFA è un'organizzazione non governativa che lavora per vincere fame e povertà, aiutando le comunità più povere del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali (istruzione, lavoro, parità di genere, tutela dei minori).

Un programma articolato, quello del 14, 15 e 16 ottobre in varie sedi della città, per un vero e proprio Festival della cooperazione che sarà aperto alla cittadinanza, con dibattiti pubblici ed eventi, e la consapevolezza che solo cooperando possiamo affrontare le sfide di oggi e di domani, anche se a qualcuno sembra “strano”.

Per trovare soluzioni concrete, sabato 15 ottobre presso il Salone Bolognini del Centro San Domenico, ci sarà un incontro con gli esponenti delle istituzioni dal titolo “La cooperazione come risposta alle sfide globali”. Saranno presenti Romano Prodi, monsignor Matteo Zuppi, Elly Schlein, Matteo Lepore, Paolo De Castro, Mahmoud Thabit Kombo e tanti altri, oltre a Raoul Mosconi presidente di Cefa Onlus e Alice Fanti direttrice. All’evento parteciperà anche Mario Cifiello presidente di Coop Alleanza 3.0.

Altro importante appuntamento sarà domenica 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione: momento conclusivo del festival “Gente Strana” sarà l’evento di pixel art urbana più grande al mondo “Riempi il piatto vuoto”, che avrà inizio alle 9 per raccogliere sostegno destinato alle famiglie contadine del Corno d’Africa e alle mense di Bologna.

Alle 16 la manifestazione continua con “Voci dal Palco”, protagonisti del mondo della cooperazione e amici di CEFA, tra cui Dargen D’Amico e i Modena City Ramblers.

Informazioni: www.cefaonlus.it venerdì 14 e sabato 15 ottobre ingresso gratuito con registrazione al sito o tramite email a m.fiorani@cefaonlus.it o telefonando al 370 3113745


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo