Dal 14 ottobre 2022 al 16 ottobre 2022

Ritorna il Kum! Festival

Si scrive KUM! Festival, si legge Cantieri per la Cura. Dal 14 al 16 ottobre si tiene ad Ancona l’Edizione 2022 di KUM! Festival, manifestazione con la direzione scientifica dello psicoanalista Massimo Recalcati. 

Il fine vita è il titolo di questa edizione: anche quest’anno il festival, sostenuto da Coop Alleanza 3.0, coinvolgerà 57 relatori tra filosofi e teologi, psichiatri e psicoanalisti, economisti e politici, sociologi e antropologi, scrittori e scienziati per parlare nei 42 incontri di una delle domande su cui l’umanità da sempre si interroga e che, la pandemia, ha reso più drammatica: la morte.Qualche nome? Antonio Moresco, Marianna Aprile, Francesca mannocchi, Rosella Postorino, Kim Rossi Stuart e tanti altri.

Come e più di tutte le soglie che la nostra avventura attraversa, l’ultima si carica di significati molteplici e proietta la sua ombra potente sulle precedenti. Ma il fine vita è ancora un momento della vita, un passaggio in cui è possibile fare qualcosa di sé, un’occasione in cui dare testimonianza di un’esistenza e raccogliere la testimonianza di chi l’ha accompagnata e la accompagna. Ecco perché il tempo della fine è un tempo enigmatico, apre domande etiche, scuote la politica, divide l’opinione pubblica, suscita controversie giuridiche, interroga le pratiche mediche e i saperi scientifici, sfida le più antiche tradizioni religiose. Così il festival allargherà lo sguardo per cerchi concentrici, estendendo l’interrogazione alla fine delle grandi narrazioni storiche, al tramonto di mondi culturali e assetti geopolitici, alla catastrofe climatica che sembra procedere inarrestabile, alla nascita e alla morte delle stelle e degli universi.

Il KUM! Festival è un progetto di Massimo Recalcati che si svolge nella Mole Vanvitelliana di Ancona, uno dei più affascinanti complessi monumentali del Paese. 

Per info e programma: www.kumfestival.it


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo