- Home
- Lista Eventi
- Un ospedale per tartarughe
Un ospedale per tartarughe

La Fondazione Cetacea onlus, che si occupa della tutela delle tartarughe marine, cura ogni anno oltre sessanta esemplari feriti o debilitati trovati in Emilia-Romagna e nelle Marche.
Una volta guarite all’interno del centro di recupero, le tartarughe vengono rilasciate in mare. A seconda della prognosi e del percorso di riabilitazione necessario, i ricoveri possono durare settimane, mesi, o, in alcuni casi, anche anni e le spese da sostenere sono ingenti.
L’Alto Adriatico è popolato da circa 45 mila esemplari, continuamente minacciati dal traffico nautico e dalla pesca professionale quindi l’opera della fondazione è incessante e si finanzia anche grazie al progetto Più vicini.
Più vicini è l'iniziativa che nel 2021 ha permesso a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro preferito fra i progetti proposti dai Consigli di Zona soci nei negozi, in collaborazione con le associazioni locali. Nei negozi sono stati donati oltre 7 milioni di gettoni: così i 500 progetti promossi in collaborazione con 490 realtà locali saranno finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con oltre 200.000 euro.
Informazioni: fondazionecetacea.org