- Home
- Lista Eventi
- Una casa contro la solitudine
Una casa contro la solitudine

A Trieste esiste un progetto pilota di co-housing per anziani soli e non autosufficienti, una soluzione abitativa per vincere l’isolamento realizzata dalla Comunità di Sant’Egidio.
Un luogo condiviso, come una vera e propria casa da vivere insieme a pochi amici, con l‘aiuto di personale adeguato e il sostegno di relazioni significative. Una casa aperta anche al di fuori, che migliora la qualità della vita di chi è solo.
Grazie a Più vicini a Trieste è stata completata con elementi di illuminazione e arredo la casa progetto-pilota, un’esperienza di autoaiuto che può essere replicata in tante comunità.
Più Vicini è l'iniziativa che nel 2021 ha permesso a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro preferito fra i progetti proposti dai Consigli di Zona soci nei negozi, in collaborazione con le associazioni locali. Nei negozi sono stati donati oltre 7 milioni di gettoni: così i 500 progetti promossi in collaborazione con 490 realtà locali saranno finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con oltre 200.000 euro.
Per informazioni: www.santegidio.org