Dal 24 febbraio 2022 al 31 dicembre 2022

Uniti per promuovere la lettura

Barisocialbook è un progetto per la promozione della lettura attraverso varie iniziative portate avanti dal Comune di Bari (assessorato al Welfare), in collaborazione con oltre 160 enti e istituzioni pubbliche e private, e sarà sostenuto da Coop Alleanza 3.0 grazie ai fondi raccolti con l'iniziativa Più vicini.

Fanno parte di Barisocialbook iniziative come Little Free Library (cassette di legno per lo scambio libri), varie raccolte attive di libri nuovi e usati, allestimenti di booksharing negli uffici pubblici, consegne a domicilio di libri, ma anche corsi di formazione per bibliotecari volontari o interventi con il Bibliobus Sociale nelle piazze e nei luoghi di incontro.

Senza dimenticare i Secret books (incontri di lettura improvvisati condivisi dalla rete social) oppure le Notti dei Racconti.

L’obiettivo è costruire una città più solidale e sensibile a chi è vulnerabile, rilanciando e sottolineando insieme l’importanza della lettura.

Questo progetto è reso possibile grazie all’iniziativa Più Vicini che nel 2021 ha permesso a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro preferito fra i progetti proposti dai Consigli di Zona soci nei negozi, in collaborazione con le associazioni locali. Nei negozi sono stati donati oltre 7 milioni di gettoni: così i 500 progetti promossi in collaborazione con 490 realtà locali saranno finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con oltre 200.000 euro.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo