• Home
  • Elenco News
  • Colazione all'italiana: 5 idee per iniziare la giornata con il piede giusto

Colazione all'italiana: 5 idee per iniziare la giornata con il piede giusto

Gli ingredienti per una colazione all’italiana sana e nutriente, senza rinunciare al gusto della tradizione.

Prodotto Consumo Consigli 09 gennaio 2018

Lo sapevi che la colazione all’italiana, così come la intendiamo oggi, non ha origini molto lontane nel tempo? È nata infatti durante la prima guerra mondiale, quando ai soldati venivano distribuiti latte, caffè e gallette e cioccolato per iniziare la giornata. Un tempo infatti a colazione gli italiani avevano abitudini molto diverse da quelle di oggi: basta chiederlo a uno dei nostri nonni, che magari ricorderà quando in campagna questo pasto era a base di pane raffermo, polenta e formaggio, e veniva consumato a metà giornata.

Bisogna aspettare gli anni ‘60 perché, anche grazie alla pubblicità, la colazione diventi un vero e proprio rito, che consacra anche l’ideale della “famiglia perfetta” riunita attorno alla tavola: ed ecco che la dolce vita porta con sè biscotti, burro, fette biscottate, cereali, creme spalmabili, marmellata, miele, frutta, yogurt, merendine.

Oggi le cose sono un po’ cambiate, ma nonostante alcune mode del momento o l’andar sempre di corsa al mattino, il modello di colazione dolce all’italiana del boom economico resta uno dei migliori per partire con il piede giusto.

Ecco allora 5 idee a cui ispirarti per cominciare la giornata al meglio:

Pane, burro e marmellata, un classico tra romanticismo e tradizione. Protagonisti della scena finale del film capolavoro "Baci rubati" del regista francese Truffaut, nell’immaginario collettivo sono la tradizionale colazione all’italiana. Ingredienti semplici, buoni e genuini, per una colazione energetica e gustosa, da accompagnare con una tazza di tè o caffelatte e un frutto, così da renderla completa e ricca di vitamine. La scelta migliore per chi vuole iniziare la giornata in compagnia o coccolarsi un po’.



Zuppa o inzuppo? Latte e biscottiDifficile che non evochi qualche ricordo della nostra infanzia: morbidi o fragranti, semplici o farciti, fatti in casa o industriali, al cioccolato o senza zuccheri aggiunti, restano il prodotto da colazione più consumato dagli italiani. E non solo! In un recente sondaggio è emerso che anche i “nuovi residenti” in Italia sono pazzi per i biscotti. Insomma, la scelta è ampia, ma anche ardua se si tratta di scegliere tra il far cadere il biscotto in fondo alla tazza o sollevarlo velocemente per non farlo spezzare. Ottima per iniziare la giornata con calma, aggiungi un frutto e avrai il mix perfetto tra vitamine, proteine e carboidrati.

Cappuccino e brioche, il re della colazione da barUna coppia nata a Venezia: lei austriaca d’origine, lui prende il nome da un frate. Stiamo parlando del binomio perfetto per la colazione al bar: lei, vuota o farcita, integrale o vegana, gustata davanti a un quotidiano, o tra due chiacchiere qua e là, con un profumo da cui è impossibile non lasciarsi tentare; lui con tanta o poca schiuma, decaffeinato o di soia, ideale per riscaldare gli animi...anche ai più assonnati!



I cereali, non solo la gioia dei bambiniGolosi o dietetici, immersi nel latte o gustati insieme a uno yogurt: adatti sia a chi vuol mantenersi in linea, magari prediligendo cereali integrali senza zuccheri aggiunti, sia ai più piccoli che amano riempire le ciotole di fiocchi al cioccolato, imitando qualche personaggio da cartone americano. Una colazione sana ed equilibrata, a cui aggiungere un succo di frutta o una spremuta, e iniziare la giornata con sprint. 

Solo un caffè, grazieC’è anche chi la mattina va di fretta, o che ha esagerato un po’ la sera prima, ed è così che la giornata inizia a digiuno o buttando giù velocemente un caffè. Scelta criticata da molti nutrizionisti, che invece sostengono sia importante prendersi un po’ di tempo per fare una buona colazione. Che fare dunque? Cerca di non mangiare troppo tardi la sera, anticipa la sveglia di 5 minuti e, se proprio non riesci a sederti a tavola o andare al bar, cerca di portarti dietro una fetta di torta, uno snack o un panino da consumare a metà mattinata.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo