Il nostro Piano di sostenibilità

L’impegno e gli obiettivi della Cooperativa per promuovere uno sviluppo sostenibile

Nel 2020, Coop Alleanza 3.0 ha presentato il suo primo Piano di sostenibilità, cioè l’insieme degli impegni per il triennio 2020-2022, che pongono gli obiettivi di sviluppo della Cooperativa in linea con i 17 Global Goal previsti dall’Agenda Onu 2030. Lo scorso 29 gennaio, il Consiglio di amministrazione ha approvato il preventivo 2021 che comprende anche gli obiettivi e le azioni di sostenibilità per quest’anno. Prosegue dunque un impegno che guarda al futuro delle nuove generazioni.

Il valore dello sviluppo

Per Coop Alleanza 3.0 la sostenibilità è ciò che la Cooperativa fa tutti i giorni per i soci, per il benessere delle comunità, per i diritti, la legalità e l’ambiente.

Ogni attività della Cooperativa ha l’obiettivo di essere sostenibile, generando valore per le persone di oggi e quelle di domani. Perché le cooperative sono nate per fornire prodotti e servizi ai propri soci al miglior rapporto tra qualità e prezzo, e il termine qualità deve abbracciare i processi di produzione e distribuzione, rispettare la vita delle persone, prestando la massima attenzione agli sprechi e al consumo di risorse non rinnovabili. Uno sviluppo armonico che aumenti il benessere collettivo in modo che nessuno resti indietro.

Il sito

Al piano di sostenibilità della Cooperativa, è dedicata un’articolata sezione di questo sito, dove puoi navigare tra i quattro ambiti di intervento.

  • Tutela del patrimonio intergenerazionale: riafferma il valore strategico dei valori cooperativi; gli obiettivi spaziano dall’incremento della base sociale alla partecipazione, fino al presidio della legalità e della sicurezza sul lavoro;
  • Produzione e consumo sostenibili: riguarda la valorizzazione dei territori e il sostegno alle economie locali, minimizzando lo spreco alimentare ed energetico, promuovendo la mobilità sostenibile e sensibilizzando soci e clienti sui temi ambientali e sociali;
  • Equa distribuzione delle risorse: pone al centro la mutualità e il sostegno al potere d’acquisto dei soci;
  • Generazione di opportunità: comprende azioni per la comunità e l’interesse collettivo, ma anche la formazione e il welfare aziendale a favore dei lavoratori.

Quattro pilastri ispirati ai 17 goals dell’Agenda Onu, dopo un confronto con i portatori di interesse, a partire ovviamente dai soci.

Gli obiettivi sono definiti, misurati e rendicontati in coerenza con gli standard internazionali accreditati: nella scheda dedicata ad ogni ambito trovi infatti le singole azioni che mettono a terra cosa stiamo facendo attraverso indicatori di obiettivi e risultati.

 

Vai alla sezione dedicata


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo