Sabato 16 maggio, spazio alla solidarietà con “Dona la spesa” L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa insieme alle realtà locali in collaborazione con le istituzioni locali e col supporto dei soci volontari
14 maggio 2026

Spazio alla solidarietà sabato 16 maggio, con “Dona la spesa”, l’iniziativa di raccolta di beni di prima necessità di Coop Alleanza 3.0, che trasforma un’attività quotidiana come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi si trova in difficoltà. 

Complessivamente “Dona la spesa” coinvolgerà oltre 320 punti vendita tra ipercoop e supermercati di Coop Alleanza 3.0 – distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – ed EasyCoop (www.easycoop.com), il servizio di spesa online della Cooperativa.

“Dona la spesa” è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con oltre 300 associazioni e realtà locali, oltre che col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno di quel territorio.

Sabato 16 maggio, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle realtà locali aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti che sarà possibile donare. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene e la cura della persona e della casa, e per l’infanzia.
Al link all.coop/donalaspesa tutte le informazioni su questa iniziativa

I risultati del 2025

L'anno scorso, sabato 10 maggio e 11 ottobre, soci e clienti hanno dimostrato tutta la loro generosità: in più di 320 negozi sono state donate oltre 370 tonnellate di prodotti, distribuite a oltre 350 associazioni e realtà locali.

Anche online la solidarietà non si è fermata: con EasyCoop sono state consegnate 590 box di beni essenziali alle Comunità di Sant’Egidio e Papa Giovanni XXIII, pari a 2,2 tonnellate di prodotti.

EasyCoop: il servizio di spesa a domicilio di Coop Alleanza 3.0 è anche solidale

Anche EasyCoop, il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, partecipa all’iniziativa “Dona la spesa”. Fino al 31 maggio nelle zone in cui è attivo il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, gli utenti potranno donare alla Comunità di Sant’Egidio le box contenenti generi di prima necessità semplicemente con un click sul sito www.easycoop.com, o da App. 

Il servizio copre quasi 300 comuni dell’Emilia-Romagna (tra cui Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Ravenna, Forlì e Cesena) e oltre 500 comuni del Veneto (Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia-Mestre); a maggio 2026, il servizio è stato inoltre esteso a copertura della città di Mantova e di 16 comuni della provincia.

Comunicati stampa

Vedi tutti chevron_right
chevron_left
pause
chevron_right
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
OTP accettato
Operazione completata con successo