SVILUPPO SOSTENIBILE

LO SPAZIO INTORNO A NOI

Ambienti di vita: consapevolezza, cura, responsabilità

Lo spazio intorno a noi concorre ad accompagnare i bambini all’adozione di comportamenti adeguati alla presa in carico e alla cura dei propri ambienti, reali e virtuali, e all’assunzione di responsabilità nella tutela delle relazioni che vivono con gli altri. Attraverso un lavoro di gruppo, vengono realizzate delle mappe simboliche ed emotive che rappresentano e raccontano gli spazi, reali e virtuali, e gli ambienti che i bambini agiscono ogni giorno e nei quali fanno esperienza del mondo. Le mappe li sollecitano a individuare problemi, a sollevare domande, a mettere in discussione conoscenze già elaborate, a trovare nuove piste d'indagine e a cercare soluzioni originali nell'ottica della costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole che si prenda cura degli ambienti e delle relazioni che si realizzano nelle diverse situazioni.

Il percorso

OBIETTIVI DI CITTADINANZA
Sviluppare la consapevolezza sulla relazione reciproca tra uomo, cose e ambienti; sviluppare la capacità di interpretare le relazioni tra persone e oggetti nei diversi ambienti al fine di adottare comportamenti adeguati a tutela della sicurezza propria ed altrui nella vita quotidiana; rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni; sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali; prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali o relative alla propria classe
METODOLOGIA
Esplorazione; collaborative learning; costruzione di mappe; narrazione
OBIETTIVI DISCIPLINARI
Riconoscere quanti e quali ambienti sono vissuti quotidianamente e saper descrivere le caratteristiche di questi ambienti; identificare e interpretare le relazioni tra persone, ambienti e oggetti; interagire in modo collaborativo; costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione; eseguire semplici misurazioni e rilievi fotografici sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione
DURATA E LUOGO PERCORSO
2 incontri di 2 ore in classe
PAROLE CHIAVE
Spazio; ambienti; gioco; oggetti; consumo; relazioni
PRENOTA UN PERCORSO

Attraverso i percorsi educativi di SapereCoop, Coop Alleanza 3.0 dal 1980 progetta e offre gratuitamente alle scuole attività di educazione al consumo consapevole rivolte a bambini e ragazzi, i giovani consumatori del futuro. Sono oltre 60.000 gli alunni che nello scorso anno scolastico hanno aderito ai percorsi pensati per loro!


Quarto e quinto anno Scuola Primaria
  • Ascoltare le immagini

    Silent book per sperimentare cittadinanza e cooperazione

    Cittadinanza e cooperazione

  • Crescere consumatori digitali

    Consumi e uso consapevole della rete

    Cittadinanza digitale

  • Costruiamo l'etichetta

    Conoscere gli alimenti attraverso la loro carta di identità

    Consumo consapevole

QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE

Alcuni cookie sono tecnici perchè necessari al corretto funzionamento del sito, altri cookie sono di profilazione per assicurare un’esperienza di visita coerente con i tuoi gusti, e altri sono di Terze Parti. Maggiori informazioni anche riguardo il loro monitoraggio e  disabilitazione sono disponibili nella Cookie Policy

 

Clicca su Accetta o naviga il sito per dare il tuo consenso all’uso dei cookie