CITTADINANZA DIGITALE

CRESCERE CONSUMATORI DIGITALI

Consumi e uso consapevole della rete

Per le nuove generazioni, PC, tablet, la rete, internet e il loro uso sono elementi noti. Come possiamo agire perché questi strumenti siano delle opportunità di studio, di relazione, di formazione? La risposta è nell’educare i "nativi digitali" ad essere "competenti digitali", e nell’allenare il pensiero critico e la consapevolezza, oltre all'abilità ad utilizzare device ed applicazioni. Appartenere per motivi anagrafici alla categoria dei nativi digitali non significa essere infatti per questo competenti digitali: le competenze digitali necessitano di essere consolidate attraverso esperienze di formazione perché possano essere agite in modo critico. “Per cittadinanza digitale deve infatti intendersi la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali”: così recitano le Linee guida di Educazione civica per quanto riguarda la cittadinanza digitale. E, ancor di più, sottolineano la necessità di approcciarsi a questi temi fin dalla primaria. Il nuovo percorso proposto per le classi 4°e 5° va nella direzione di cominciare a riflettere con i bambini delle potenzialità del digitale e della rete, attraverso un approccio e un metodo ludico, ma che nel contempo permette di valutare e di comprendere come un buon uso della rete sia specchio ed espressione di competenze di identità, cittadinanza e relazione.

Il percorso

OBIETTIVI DI CITTADINANZA
Esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la Rete e i Media; essere consapevole delle potenzialità, dei limiti e dei rischi dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento al contesto produttivo, culturale e sociale in cui vengono applicate
METODOLOGIA
Problem solving; attività ludiche; cooperative learning
OBIETTIVI DISCIPLINARI
Individuare i possibili rischi nell’utilizzo della rete Internet e individuare alcuni comportamenti preventivi e correttivi
DURATA E LUOGO PERCORSO
1 incontro di 2 ore in classe
PAROLE CHIAVE
Uso consapevole delle tecnologie; opportunità; tutela
PRENOTA UN PERCORSO

Attraverso i percorsi educativi di SapereCoop, Coop Alleanza 3.0 dal 1980 progetta e offre gratuitamente alle scuole attività di educazione al consumo consapevole rivolte a bambini e ragazzi, i giovani consumatori del futuro. Sono oltre 60.000 gli alunni che nello scorso anno scolastico hanno aderito ai percorsi pensati per loro!


Quarto e quinto anno Scuola Primaria
  • Ascoltare le immagini

    Silent book per sperimentare cittadinanza e cooperazione

    Cittadinanza e cooperazione

  • Lo spazio intorno a noi

    Ambienti di vita: consapevolezza, cura, responsabilità

    Sviluppo sostenibile

  • Costruiamo l'etichetta

    Conoscere gli alimenti attraverso la loro carta di identità

    Consumo consapevole

QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE

Alcuni cookie sono tecnici perchè necessari al corretto funzionamento del sito, altri cookie sono di profilazione per assicurare un’esperienza di visita coerente con i tuoi gusti, e altri sono di Terze Parti. Maggiori informazioni anche riguardo il loro monitoraggio e  disabilitazione sono disponibili nella Cookie Policy

 

Clicca su Accetta o naviga il sito per dare il tuo consenso all’uso dei cookie