Le voci dei libri sulla via Emilia

Castelfranco Emilia (Mo), dal 27 giugno al 25 luglio 2021 La rassegna letteraria nell’estate di Castelfranco Emilia: quattro incontri per appassionarsi alla lettura

Il progetto

Quattro serate presso il Giardino Romantico di Villa Sorra: è la seconda edizione de “Le voci dei libri sulla via Emilia”, rassegna mutuata dalla felice esperienza nata e cresciuta all’Archiginnasio di Bologna e organizzata da Librerie.coop, che ha accompagnato anche nel 2020 i cittadini di Castelfranco per tre giovedì consecutivi.

Come la gemella esperienza bolognese anche questa manifestazione deve il suo titolo all’omonimo libro di Ezio Raimondi, con l’intento di dare voce ai grandi scrittori attraverso la lettura dei loro testi più importanti; perché un “libro lo si rilegge come si fa visita a un amico, ricordando insieme il passato e, nel ricordo del passato, celebrando il rapporto vivo con il presente”.

Si inizia il 27 giugno con Romano Montroni che ci racconta la sua esperienza come libraio di Feltrinelli prima e Librerie.coop poi in "L’uomo che sussurrava ai lettori: le memorie del libraio più famoso d’Italia", mentre dopo una settimana, il 4 luglio, è il turno di Giovanni Brizzi, docente di Storia romana all’Università di Bologna, con "Tra i romani e il west. Storie della Via Emilia". Si prosegue poi domenica 11 luglio con Francesca Roversi Monaco, professore associato di Storia medievale all’Università di Bologna, che presenta il suo "I tanti problemi di Biancaneve. Storie da inventare o storie da cancellare?", mentre l'ultimo degli incontri, domenica 25 luglio, avrà come ospite lo storico della gastronomia Luca Cesari con "Storia della pasta sulla Via Emilia".

L’appuntamento è sempre per le ore 18.30 con Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore bolognese, che presenta la rassegna e accompagna il pubblico in queste quattro serate.

Coop Alleanza 3.0 non può che sostenere questa iniziativa, nella speranza che il seme del piacere della lettura partito con Seminar libri, evolutosi con l’esperienza dell’Archiginnasio e cresciuto con lo spin off di Castefranco possa germogliare altrove. Inoltre, donerà a tutti i partecipanti un simpatico gadget.

Per informazioni: cultura@comune.castelfranco-emilia.mo.it 
Segreteria organizzativa Pirene S.r.l.; home@pirene.it - tel 393 2170059
Proloco Castelfranco Emilia - Piazza Garibaldi 14: prolococastelfrancoemilia@gmail.com - tel 334 3941284

Le passate edizioni

2020

Tre serate nel Giardino dei campanelli in Piazza Curiel a Castelfranco Emilia per ripartire sotto il segno della cultura. Dal 2 luglio è iniziata la prima edizione de “Le voci dei libri sulla via Emilia”, rassegna mutuata dalla felice esperienza nata e cresciuta all’Archiginnasio di Bologna e organizzata da Librerie.coop, che ha accompagnato i cittadini di Castelfranco per tre giovedì consecutivi.

Leggi tutto

Dalla parte della comunità

Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo