Emergenza Coronavirus: la concretezza della carità

Un sostegno a Caritas per le famiglie più bisognose e per le fasce di popolazione più deboli assistite dalle parrocchie

  Il progetto è stato sostenuto con il
Fondo Emergenza Coronavirus

Il progetto

Un gesto concreto per essere al fianco di chi assiste le fasce più deboli e fragili di fronte all’emergenza Coronavirus rafforzando le reti di solidarietà: Coop Alleanza 3.0 ha sostenuto la Caritas con oltre 660 mila euro (200mila euro direttamente dal fondo emergenza Coronavirus, il restante da altre forme di donazione) che in sottoforma di buoni spesa sono stati distribuiti dall’organismo pastorale della CEI alle famiglie più bisognose e alle fasce più deboli della popolazione tramite le Caritas ubicate nei territori in cui opera la Cooperativa.

I buoni spesa, spendibili nei supermercati e negli ipercoop di Coop Alleanza 3.0, erano di due tipologie differenti di valore: da 50 e da 100 euro. Le Caritas diocesane hanno utilizzato prevalentemente i buoni da 50 euro devolvendoli a favore delle famiglie più in difficoltà, mentre i buoni da 100 euro sono serviti anche per gli acquisti diretti di beni essenziali negli empori, nei servizi di distribuzione anche a domicilio, nelle mense.

Le Caritas diocesane, grazie all’impegno di operatori e volontari, non hanno cessato infatti di garantire i propri servizi adeguandoli alla situazione contingente, operando in condizioni difficili, sempre con le opportune precauzioni. Anche Caritas Italiana ha continuato ad essere operativa, svolgendo un ruolo di collegamento, informazione e consulenza costante anche a livello legislativo, mettendo a disposizione delle realtà diocesane strumenti per l’animazione delle comunità locali, favorendo lo scambio di buone prassi e coordinando le tante iniziative di solidarietà di quanti, come Coop Alleanza 3.0, hanno offerto il loro contributo per dare una mano alle famiglie in difficoltà.

Dalla parte della comunità

Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo